DIVISIONE SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

La sicurezza sul lavoro è, da sempre, un'esigenza che coinvolge tutte le imprese ed è per questo motivo che Studio Viccione ha sviluppato questo servizio di Consulenza Sicurezza Aziendale. Il D. Lgs. 626/94 disciplinava e obbligava i datori di lavoro sui principi e le misure da adottare in ambito di sicurezza sul lavoro, cosí da tutelare la salute dei lavoratori stessi.
Il D.Lgs. 81/2008, nonché il successivo D. Lgs. Correttivo 106/2009, richiede alle aziende interventi di adeguamento strutturali, gestionali ed organizzativi.
Le disposizioni legislative in vigore riaffermano il diritto alla tutela della salute dei lavoratori e obbligano il datore di lavoro a:
  • effettuare e ripetere periodicamente l'analisi e la valutazione dei rischi esistenti nell'azienda;
  • documentare il programma da attuare per la prevenzione;
  • nominare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, in alcuni casi il medico competente ed eventuali altre figure previste;
  • informare e formare i dipendenti sui rischi e sulle misure da adottare per la sicurezza;
  • definire e formalizzare l'ordine di rapporti e responsabilità tra datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori.
Studio Viccione articola la sua consulenza nelle seguenti fasi:
  1. sopralluoghi presso l'azienda per una verifica della situazione iniziale;
  2. stesura di una prima relazione interna riservata, contenente suggerimenti di interventi urgenti da affrontare;
  3. incontro con la Direzione dell'azienda;
  4. progettazione del sistema di gestione della sicurezza secondo il D. Lgs 81/2008 e correttivo 106/2009;
  5. stesura del documento di valutazione dei rischi (D.V.R.) ed individuazione delle misure di trattamento degli stessi;
  6. stesura del documento relativo al programma di attuazione delle misure di tutela;
  7. corsi di formazione e informazione.
Oggi il corretto adempimento delle disposizioni di legge in materia (Testo Unico sulla Sicurezza D. Lgs. N. 81/2008) deve essere valutato da un consulente sicurezza aziende, per le specifiche competenze tecniche e le certificazioni conseguite. Il professionista va inteso come esecutivo del datore di lavoro, al quale riferisce e programma gli interventi utili e necessari per la definizione di standard elevati di sicurezza. Agevola la produttività e la redditività dell'Azienda, sgravando il datore di lavoro stesso, ed i suoi delegati, da incombenze e lungaggini, delegabili a professionisti di comprovata competenza, efficienza e disponibilità.
Si ricorda che anche gli enti non commerciali, quali, ad esempio, le Pro-Loco, sono tenuti alla nomina del RSPP e alla redazione del DVR.
Studio Viccione con la sua consulenza puntuale evita all'Azienda dal commettere gravi infrazioni. Infatti, essendo obblighi previsti per legge, la mancata valutazione dei rischi e l'omessa elaborazione del DVR sono sanzionati con ammende e arresto, fino alla sospensione dell'attività in caso di reiterazione. È consigliabile anche alle piccole attività, tenute all'autocertificazione, di delegare le pratiche amministrative per il DVR alla professionalità del team Studio Viccione.

INFORMAZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO


Indietro