INFORMAZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

Per una corretta implementazione della sicurezza sui luoghi di lavoro è opportuno valutare attentamente le diverse tipologie di rishio.

Documento Valutazione rischio chimico: Il rischio causato da agenti chimici deve essere valutato in ogni tipo di attività, in quanto in ogni azienda vengono effettuate le pulizie, e sicuramente durante questa operazione si utilizzeranno sostanze chimiche contenute nei normali saponi e detergenti per le pulizie dei pavimenti. Ricordiamo che ogni prodotto deve essere correlato dalla "SCHEDA PRODOTTO" nelle quali saranno riportati i comportamenti da adottare in caso di incidente.

Documento Valutazione rischio incendi: in ambienti superiori a 400 metri quadrati oltre alla valutazione del rischio incendio sarà necessrio il CPI (certificato prevenzione incendi) con il nulla osta dei vigili del fuoco. La nostra azienda collabora con professionisti per il rilascio del CPI per tutti i settori aziendali.

Documento Valutazione rischio esplosione: In ambienti esposti a particolari rischi si dovrà valutare il rischio esplosione. Fra questi ambienti vi sono le falegnamerie che utilizzano legni duri, le cui polveri, se in concentrazioni superiori al limite possono provocare un esplosione causando la morte o la lesione dell'operatore che si trova nel luogo dell'incidente. La certificazione atex di un prodotto è la garanzia che quest'ultimo non sia a rischio esplosione. Il tutto deve essere presente nel documento di valutazione.

Documento Valutazione rischio rumore: Ove presenti apparecchiature rumorose o ove si presentino lavorazioni rumorose quali taglio del legno, taglio dell'alluminio, uso del martello pneumatico nei lavori stradali e di edilizia andrà effettuata una valutazione del rischio rumore. Ove possibile si andranno ad eliminare i rischi, utilizzando ad esempio lame circolari silenziose. Ove non si possano eliminare i rischi presenti si andranno ad utilizzare dei dispositivi di protezione collettiva e dei dispositivi di protezione individuali (dpi), quali le cuffie antirumore. Si ricorda che per ogni livello di decibel (db) si dovranno utilizzare delle cuffie specifiche ed idonee a quella frequenza. Ogni dpi deve essere marchiato CE e deve essere provvisto di istruzioni per l'utilizzo. In caso di lavoratori stranieri le istruzioni dovranno essere multilingue.

Documento Valutazione Rischi Movimentazione Manuale Carichi (MMC): Nei rischi presenti nell'attività lavorativa esiste anche quello causato dalla movimentazione manuale dei carichi. Questi ultimi devono essere valutati con cura, calcolando il tempo di esposizione al rischio e l'intensità del carico. Per effettuare questa valutazione si ricorre a tabelle di standard internazionali quali l'Indice di Sollevamento NIOSH (MMC). Le tabelle saranno necessarie per la stesura del documento rischi.

Documento valutazione rischio biologico: Il rischio biologico è il rischio causato da microorganismi cui possono essere esposti camerieri, donne delle pulizie, addetti nelle case di cura, etc.

Documento valutazione rischio interferenze - Duvri: Il Duvri è il Documento Unico Valutazione Rischi Interferenze ed è obbligatorio ai sensi del D. Lgs. 81/08. Le interferenze possono essere causate da attività svolte all'interno dell'azienda da una ditta esterna, quali lavori di manutenzione, pulizie, restauro.

Scarica Testo D. Lgs 106/2009 (Correttivo 81/08) Coordinato

Indietro